Il disciplinare Bio C.E.Q.

Bio C.E.Q. è il disciplinare che usiamo per certificare tutti i nostri prodotti. Si tratta di uno standard innovativo, che non ha epigoni in Europa. Noi siamo la prima azienda nel settore della detergenza ad adottare Bio C.E.Q. per le certificazioni dei propri prodotti. Bio C.E.Q. affronta gli aspetti etici, tossicologici, ambientali, chimici e formulativi di ogni ingrediente utilizzato e propone una valutazione oggettiva della stabilità chimica e fisica dei prodotti finiti.

Bio C.E.Q. impone tassativamente e senza deroghe l’assenza di ogni ingrediente di derivazione animale, senza fare distinzione tra sfruttamento diretto e indiretto. Impone inoltre la verifica e la certificazione dell’assenza di test sugli animali, tanto a livello di ingredienti quanto di prodotto finito.

La coerenza ai principi disposti da Bio C.E.Q rende i nostri prodotti sicuri per chi li usa, sostenibili per l’ambiente e rispettosi di ogni forma di vita. Una garanzia del nostro impegno alla conservazione del mondo che dovremo lasciare in eredità ai nostri figli.

Per maggiori informazioni visita il sito Bio C.E.Q.

Perché Bio C.E.Q

Abbiamo scelto Bio C.E.Q. per certificare i nostri prodotti perché è il disciplinare più completo e sicuro. Il modello di analisi seguito è semplice ed efficace, basato su un meccanismo IN/OUT che non lascia spazio alle ambiguità che abbiamo riscontrato in altri disciplinari.

Altri disciplinari del settore seguono un modello basato su calcoli complessi. In queste procedure a ogni ingrediente sono associati dei valori “di tolleranza”. Perciò una sostanza nociva può essere presente in un prodotto certificato come “biologico” o “sostenibile” se nel totale degli ingredienti essa non supera il valore previsto. Bio C.E.Q, stabilisce invece cosa può e cosa non può essere presente in un prodotto che vuole avere questa certificazione. Senza ambiguità. Senza zone grigie. Senza tolleranze di alcun genere.

Il disciplinare inoltre è aperto. Ovvero è in evoluzione costante per proporre nuove materie prime ammissibili da inserire nell’anagrafe ingredienti. Ovvero l’elenco delle materie prime utilizzate dalle aziende certificate Bio C.E.Q.

C.C.P.B.

C.C.P.B. è un organismo di certificazione di prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti da produzione biologica, ecocompatibile ed ecosostenibile. Ha sede a Bologna ed è l’organismo che si occupa di verificare il disciplinare Bio C.E.Q. alle aziende che ne fanno richiesta. A differenza di quanto può accadere in altri contesti, dove l’azienda certificante svolge anche il ruolo di controllore, chi decide di certificarsi con il disciplinare Bio C.E.Q. viene controllato da un’azienda terza.

Collusioni e scorciatoie non sono possibili. Inoltre, dato che ogni controllo da parte di C.C.P.B. si paga, è interesse diretto del controllato essere in regola con le disposizioni del disciplinare per non dover sostenere costi aggiuntivi.

Per maggiori informazioni visita il sito di C.C.P.B.