Man mano che entriamo nel pieno dell’autunno e le temperature si abbassano dobbiamo cominciare a fare più attenzione alla cura della nostra pelle. Infatti, le temperature rigide, l’umidità, il vento, assieme alla vita frenetica di tutti i giorni, possono compromettere la sua salute.

Ci sono degli accorgimenti però che, se messi in pratica tutti i giorni, possono evitare ulteriori fonti di stress e aiutarci ad avere una pelle più sana ed elastica. Per capire cosa è importante fare – o non fare – dobbiamo però prima comprendere come è fatta la nostra pelle.

Una pelle sana è ben idratata

La pelle è composta da molti strati. In particolare, a noi interessa lo strato più esterno dell’epidermide. Per capire come funziona, potremo paragonarlo alla parete di una casa. Ci sono dei “mattoni” ed un “cemento” che li tiene assieme. I mattoni sono costituiti da involucri proteici. Il cemento, invece, è composto da lipidi. La funzione dei lipidi è quella di mantenere saldi i mattoni e di sigillare gli spazi vuoti, garantendo in questo modo l’impermeabilità. Affinché questa barriera rimanga flessibile, tuttavia, è necessario che rimanga ben idratata.

A mantenere la giusta idratazione contribuisce soprattutto il Fattore naturale di idratazione. Questo è naturalmente presente sulla superficie dell’epidermide ed è composta da una miscela di sostanze idrosolubili. Queste sostanze svolgono una funzione preziosa: assorbono l’acqua e la trattengono, regolando così l’equilibrio idrico. Tuttavia, questo composto è molto sensibile alle sostanze contenute nei detergenti ed è quindi facile che possa venire portato via, perdendo così le sue proprietà idratanti.

Come mantenere la pelle sana e idratata

Alcune azioni quotidiane possono aiutare oppure ostacolare la funzione idratante della pelle. Una delle routine quotidiane che ha maggiore impatto è quella della doccia.

Ad esempio, un’esposizione prolungata con l’acqua può causare un impoverimento del Fattore di idratazione, riducendo la capacità della nostra pelle di rimanere idratata. Infatti, quando questo si altera, la pelle perde più acqua di quella che riesce a catturare, divenendo più secca e perdendo elasticità. Per questo motivo, la durata ideale per una doccia non dovrebbe superare i 5/8 minuti.

Anche il calore eccessivo può causare una grande evaporazione di acqua attraverso lo strato lipidico. Pertanto, la temperatura della doccia non dovrebbe mai superare i 50° ed invece attestarsi, nel migliore dei casi, verso i 42°-43°.

Molto importante, infine, è anche la scelta del detergente da utilizzare. Infatti, l’utilizzo di prodotti con sostanze aggressive – ad esempio bagnoschiuma esageratamente asportanti, possono disgregare il Fattore di idratazione.

Pelle sana: scegli dei prodotti delicati

Quando si è in presenza di una pelle molto delicata, oppure quando c’è l’esigenza di ripristinare il Fattore di idratazione cutaneo, è necessario scegliere un prodotto progettato per la pelle sensibile. Il prodotto, infatti, deve essere formulato in modo tale da rimuovere lo sporco ed il sebo in eccesso, evitando però di rimuovere il Fattore di idratazione. Non è semplice capire se un prodotto sia o meno delicato. Il modo migliore, infatti, rimane sempre quello di provarlo direttamente. In alternativa, è possibile ricercare in etichetta delle informazioni che attestino il successo o la sicurezza nei test dermatologici effettuati.

Conosci il nostro Shower & Shampoo per le pelli sensibili Bio2 Sensitive? Ha una formula equilibrata che gli ha permesso di ricevere l’attestazione di non irritante durante i test dermatologici a cui è stato sottoposto. In questo modo, può essere utilizzato anche per lavaggi frequenti riducendo il rischio di eliminare il Fattore di idratazione naturale. Inoltre, in aggiunta alle proprietà reidratanti e lenitive dell’estratto di Aloe, è privo di profumi e conservanti, così da ridurre ulteriormente il rischio di irritazione e di sintomi allergici.

Il nostro benessere ha le radici nel luogo dove viviamo. Vuoi conoscere quali sono i nostri consigli per prendercene cura e vivere al meglio? Ne parliamo ogni settimana nella nostra newsletter. Iscriviti adesso. Riceverai anche un buono sconto del 10% per testare la bontà dei nostri prodotti.

Iscriviti adesso.



 

I dati conferiti con la compilazione del presente modulo saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato e saranno utilizzati esclusivamente per iscriverla alla newsletter. I Suoi dati non saranno però comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Almacabio Srl, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione.

 

Per la visione dell’informativa completa si rimanda alla privacy policy.

 


Commenta l'articolo

*